Usanza ampiamente diffusa negli Stati Uniti, il Baby shower è un evento che nasce per festeggiare la futura mamma, negli ultimi mesi della gravidanza, con una vera festa durante la quale la si sommerge con una doccia (shower) di regali per lei e per il nascituro.
In Italia, tale evento è generalmente trasformato in una festa post nascita - dunque dedicato anche al nuovo nato - diverso concettualmente ma essenzialmente simile dal punto di vista organizzativo. In ogni caso, al Baby shower partecipano essenzialmente donne, in uno scambio di esperienze e di consigli con la futura o neo mamma, e viene organizzato in orari pomeridiani, comodi per lei, in un luogo diverso dalla sua abitazione.
Gallery
Un festeggiamento della maternità, dunque, per il quale l’event planner ha il compito di ideare uno stile, ispirato dalla festeggiata, che verrà espresso fin dagli inviti e declinato nell’allestimento della location. In tal senso, un aspetto particolarmente curato da Michele Iovino è il flower design: cosa può rappresentare meglio il fiorire di una donna e di una nuova vita?